DI COSA MI OCCUPO
EDUCAZIONE ALIMENTARE E DIMAGRIMENTO
Il ruolo del nutrizionista è prima di tutto quello di educare ad una sana alimentazione: indicare quale sia per ogni paziente, il tipo di alimentazione più corretta da adottare per conseguire e mantenere il normopeso, prevenendo così, diverse patologie croniche legate al sovrappeso e alla sedentarietà, come patologie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete.
Oltre allo stato di salute, però, penso debbano sempre essere ricercati anche l'amore e il rispetto per il proprio corpo, e quindi mi piace poter lavorare insieme ai pazienti per perseguire anche questo obiettivo, non meno importante del primo.
NUTRIZIONE DELLA DONNA
Penso che le donne meritino un occhio di riguardo: sia perché troppo spesso combattiamo ingiustamente con il nostro corpo, sia perché quest'ultimo subisce cambiamenti importanti, dalla pubertà alla gravidanza, all'allattamento, e alla menopausa, che possono alterare il nostro equilibrio psico-fisico.
Grazie ad una sana e studiata alimentazione, che varia nelle diverse fasi della vita, riusciamo a riportare l'armonia, migliorando le condizioni di salute fisiologiche e anche alcune condizioni patologiche prettamente femminili, come l'endometriosi o la sindrome dell'ovario policistico per esempio.
NUTRIZIONE CLINICA
Negli ultimi anni, la nutrizione è stata finalmente rivalutata nella gestione delle diverse patologie, passando da un ruolo marginale ad uno decisamente fondamentale.
Questo perché il connubio di terapia farmacologica, alimentazione corretta e stile di vita sano, risulta senza dubbio più efficace che lo stretto utilizzo del farmaco.
Diversi alimenti possono svolgere una vera e propria azione coadiuvante nelle varie terapie, così come invece, ci sono alimenti da evitare, che possono interagire sfavorendo i trattamenti o peggiorando la condizione del paziente.